Lassità occhi e fronte: cosa fare?

Lassità occhi e fronte

Uno dei problemi più comuni tra noi donne è la lassità degli occhi e della fronte: una zona particolarmente complessa e, allo stesso tempo, sempre evidente.

Ecco allora tutti i rimedi low cost per la salute e il benessere del tuo viso: dalla ginnastica facciale alla medicina estetica, fino alla chirurgia plastica.

Prima di capire come intervenire sulla lassità degli occhi e della fronte, quali sono le creme, i rimedi, e il facercise migliori per rassodare il viso, scopriamo insieme le cause di questo problema.

Lassità degli occhi e della fronte: le cause principali

Cosa causa le rughe del viso, del contorno occhi e della fronte? Riporto le principali:

  • Invecchiamento: rappresenta sicuramente la prima e più comune causa della presenza di rughe del contorno occhi. Quando invecchiamo la nostra pelle, specialmente nelle zone più sensibili, perde elastina e collagene. Ciò rende l’epidermide sottile, più facilmente soggetta a rughe e a disidratazione;
  • Fumo: altra causa molto diffusa del deterioramento dei tessuti superficiali della pelle;
  • Mimica ripetuta: anche i movimenti facciali ripetuti rappresentano un’altra causa delle rughe del contorno occhi. Ridere e strizzare gli occhi rende la pelle delle palpebre più debole e, con il tempo, favorisce l’insorgenza di rughe degli occhi;
  • Esposizione solare e cura del viso: usa sempre una crema con schermo solare 50+ e utilizza anche in inverno occhiali da sole;

Rilastil solari MD 100 + 75 ml

Accessori per il benessere della fronte

Mi chiedete spesso se ci sono strumenti utili per il benessere e l’elasticità della fronte. A questo proposito vi consiglio i famosi frownies. Scoperti tantissimi anni fa, questi cerotti elastici sono davvero utili per combattere le rughe glabellari e le rughe perioculari. Basta metterli di sera per risvegliarsi, il giorno dopo, con un volto disteso. Li puoi trovare, qui sotto, su Amazon:

Frownies Forehead & Between Eyes 144 Facial Patches- Natural Wrinkle Reducer
Frownies: cerotti facciali per le rughe glabellari

A questo scopo è utile anche la benda che ho ti ho già mostrato quando ti ho parlato dei massaggi per il self lifting. Applicala e tienila in posa tutta la notte il giorno; quando ti sveglierai la tua fronte sarà distesa come quella di un neonato. Inoltre, durante tutta la giornata, ricorda di controllare la mimica.

Questa benda è favolosa, soprattutto se associata a un bel massaggio antirughe come quelli proposti da Joanna Hakimova. Blocca la fronte per il maggiore tempo possibile e quando toglierai la benda rimarrai stupita.

Rimedi naturali per la lassità occhi e fronte

Esistono diversi preparati naturali e altrettante creme perfette per combattere le microrughe della zona della fronte e del contorno occhi. È però indispensabile abbinare a queste creme una protezione solare, sia d’estate che di inverno (prima arma contro l’invecchiamento cutaneo).

La prima delle creme che voglio segnalarti è la Tretinoina Same.

Ma se non riuscite a trovarla vi consiglio questa davvero ottima Siero al Retinolo di Poppy Austin® – Gigante Flacone da 60 ml – 2,5% di Retinolo, Vitamina E, Acido Ialuronico e Olio di Jojoba Biologico – Miglior Siero Anti-Invecchiamento per le Rughe del Viso 2019

Usa una crema con effetto botox like:Crema Viso Antirughe BOTOSIMILE Professionale, con Argireline®, POTENTE Azione Distensiva della Pelle (simile a tossina botulinica), Effetto Lifting in 20gg, Ottimo per Dermaroller, 100% Made in Italy

Oppure questa che trovo ottima https://medichem-srl.com/linea-anti-age/liftil/

e, infine, l’acido alfalipolico TIOBEC CREMA AC LIPOICO 25ML che illumina la pelle e la ricompatta.

Maschere naturali per la fronte e il contorno occhi

Vorrei consigliare anche alcune maschere facciali, tratte dai video della Joanna Hakimova, indispensabili per la cura delle rughe della fronte.

Maschera bloccante per le rughe sulla fronte

L’applicazione regolare di questo composto porta alla totale scomparsa delle rughe sulla fronte, o alla loro diminuzione e, cosa ancora più importante, a non assumere espressioni facciali esageratamente marcate. Altro che botox!

Per preparare questa maschera occorrono questi ingredienti: 1/4 di cucchiaino di sali di Epsom (sale inglese che trovate in farmacia)Nortembio Sale di Epsom 800g, Fonte Concentrata di Magnesio, Sale Naturale al 100%. Bagno e Cura Personale.;

1 cucchiaio di glicerina; 5 gocce di olio essenziale di mentolo; 1 cucchiaio di acqua bollente. Inoltre servirà anche la benda mostrata sopra, o una simile.

Ecco come prepararla e utilizzarla. Mescola tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Imbevi più strati di un tessuto, o di una garza di grosse dimensioni, nel composto e fissalo stretto alla fronte con l’aiuto di una benda elastica o di un’altra fasciatura sufficientemente salda. La fasciatura ti impedirà di aggrottare la fronte durante il tempo di posa. Per risultati più rapidi, l’ideale sarebbe tenere la fasciatura per tutta la notte.

Questo rimedio, insieme a tanti altri, è presentato nel libro 350 semplici rimedi naturali per ringiovanire viso e corpo.

Maschera viso nutritiva

Un’altra maschera che sto testando e che mi piace molto è questa (premetto che sono allergica ad ogni sorta di maschera che non sia fatta in casa) che trovo favolosa.

Si tratta di una potente maschera antiage con: Vitamina A, Vitamina E, Vitamina C, Olio di Avocado e Pantenolo 50 ml (che puoi trovare tra i prodotti Naturvita un’azienda cosmetica piccola ma portentosa).

Ecco come si usa. Stendi un’abbondante quantità di maschera sul viso pulito. Tieni in posa 10/15 minuti, risciacqua con acqua tiepida. Ti consiglio di utilizzarla due volte la settimana.

Maschera con argilla e succo di limone

Utilissima anche la maschera di argilla e succo di limone, da tenere in posa poco tempo, per poi applicare, subito dopo, la classica maschera con tuorlo di uovo, miele e olio di oliva.

Maschere apposite per il contorno occhi

Riporto qualche valido spunto preso in rete per realizzare ottime maschere per il contorno occhi.

tipo questa che e’ davvero il top :

Sisley Eye Contour Mask, Donna, 30 ml

Maschera per il contorno occhi all’albume o olio di ricino

Per attenuare le rughe d’espressione che spesso si formano sotto gli occhi, un buon rimedio è stendere dell’albume d’uovo in questa zona, si lascia asciugare il tutto e poi si lava via con acqua tiepida. Questo stesso procedimento può essere fatto utilizzando dell’olio di ricino.

Ghiaccio express

Altra soluzione rapida per un viso levigato e un effetto lifting istantaneo è l’uso del ghiaccio. Un cubetto di ghiaccio passato sul viso prima del trucco aiuta ad avere subito un viso tonico e disteso e a risvegliare lo sguardo.

Esercizi utili per le rughe delle zone orbicolari

Ecco ora alcuni utilissimi esercizi di ginnastica facciale per prevenire e attenuare le rughe delle zone orbicolari.

Gli esercizi indicati in questi ultimi video tutorial sono fondamentali anche per tenere a bada le rughe della fronte e controllare la mimica. Se infatti non avessimo espressioni come le mummie non avremmo neanche le rughe.

Rimedi di medicina estetica

  • Botox, effettuato da un professionista molto serio;
  • nel caso di zone depresse nella zona perioculare con l’ausilio di filler sapientemente dosati si possono ottenere ottimi risultati;
  • Ancora meglio esiste una nuova tecnica Nanofat che riempie  e rigenera con il grasso autologo;
  • Qualora tu abbia forti rughe la soluzione è un laser ablativo ripetuto nel tempo;
  • in alternativa anche un peeling molto serio (tipo fenolo) fatto da un professionista altrettanto valido;
  • in caso di borse puoi provare sia con Plexer, rivolgendoti a un medico caduceo oro. Qui di seguito riporto un caso di trattamento della palpebra superiore (ovviamente le crosticine cadranno senza alcuna difficoltà) per gentile concessione del dottor Vierucci;
Intervento estetico per la zona orbicolare per attenuare la lassità degli occhi e della fronte.
Trattamento di medicina estetica per lassità occhi e fronte
  • Altro rimedio estetico è l’aptotosi con vitamina C, che non funziona con il grasso erniato.

Soluzioni chirurgiche

  • Blefaroplastica superiore ed inferiore;
  • lipofilling da un serissimo professionista, pena grumi e avvallamenti;
  • lifting del sopracciglio: può essere fatto in modo diretto o in maniera endoscopica;

Per qualsiasi domanda sono qui. Al prossimo tutorial!

Marina Goldoni

Da sempre amante della bellezza in ogni sua forma, alla ricerca costante di rimedi low cost. Sono attenta anche a tematiche di medicina estetica e sono favorevole alla chirurgia plastica, ma solo con medici degni di questo nome.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Marina ha detto:

    ecco un bel metodo per uscire con una fronte da bambina..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *