Addio rughe: rimedi naturali e casalinghi

macchie della pelle del viso addio

Per dire per sempre addio alle rughe ecco alcuni rimedi naturali e casalinghi che puoi tranquillamente mettere in pratica a casa tua per avere sempre una pelle tonica, luminosa e giovane.

Voglio consigliarti alcuni prodotti cosmetici e alcuni strumenti utili ma anche alcuni trucchetti e alcune piccole accortezze che renderanno la tua vita di tutti i giorni migliore e doneranno alla tua pelle un aspetto migliore.

Ecco allora alcuni consigli utili per la dieta giusta per la tua pelle, alcune dritte su come dormire nel modo corretto e su quali cuscini utilizzare per regalare il meritato riposo anche alla pelle del tuo viso. Poi alcune dritte sullo smartphone e sui effetti collaterali; infine qualche trucchetto su sole e protezioni solari.

Rimedi naturali e casalinghi per le rughe: la dieta

L’eccesso di zuccheri è uno dei fattori responsabili dell’invecchiamento precoce della pelle. Gli zuccheri  innescano un processo di glicazione denominato “sugar face” che ha molti effetti negativi. Infatti indurisce le fibre elastiche, accelera la perdita di tono e di definizione e favorisce la comparsa di rughe e cedimenti.

Sonno e cuscini per una pelle splendida

Non dormire sulla pancia o sul fianco. È fondamentale dormire sulla schiena per evitare una pressione che non è positiva per l’epidermide del tuo viso.

In alternativa, se proprio non riesci a dormire sulla schiena, utilizza un cuscino apposito, come quello che trovi qui sotto:

Cuscino antirughe, adatto anche per portatori di apparecchi ortodontici o dopo interventi chirurgici | Brevetto N 0001385887 – Cuscino Brevettato in Italia e completamente fatto in Italia – Full Made in Italy

Rimedi naturali e casalinghi per le rughe: il cuscino antirughe prodotto e brevettato in Italia.

Si tratta di un cuscino antirughe con rivestimento in cotone sfoderabile e lavabile in lavatrice. Aiuta a prevenire le rughe e le depressioni causate da posizioni viziate e garantisce una migliore ossigenazione e una più profonda vascolarizzazione dell’epidermide del volto.

Prevenire le rughe con rimedi casalinghi e fai da te

Come ti ho spiegato quando ti ho parlato delle rughe marionetta è meglio non ridere sguaiatamente e forzatamente. Più in generale è meglio non ridere spesso. Le rughe dinamiche si formano infatti per la contrazione dei muscoli del volto. Ridere, come moltissime altre espressioni facciali, costringe la pelle ad arricciarsi.

Attenzione anche alle famigerate 3 C: città, computer e comunicazione. Come abbiamo già visto quando abbiamo approfondito le rughe da smartphone, l’invecchiamento della pelle è dovuto anche alla luce blu degli schermi, alle radiazioni emesse dalle reti wireless e, ultimo ma non meno importante, allo smog che respiriamo ogni giorno nelle nostre città.

Qualche consiglio sull’uso dello smartphone

È importante riflettere sull’uso dello smartphone. Tutte le tecno-dipendenti che leggono e controllano i dispositivi in piedi fino a 150 volte al giorno piegano la testa verso lo schermo. Si tratta di una postura che, alla lunga, causa segni sul collo.

Secondo gli esperti questa costante flessione porta ad un rilassamento cutaneo nella zona del collo. Inoltre le guance tendono a scendere e si forma una piega sopra la linea delle clavicole: una condizione che i dermatologi hanno ribattezzato tech-neck.

Secondo Christopher Rowland Payne, un dermatologo britannico che, insieme ai suoi colleghi, ha lanciato l’allarme dalle pagine del Telegraph:

“Il problema delle rughe sul collo, legato a un eccessivo utilizzo di telefono e smartphone, è aumentato negli ultimi 10 anni e sta diventando insidioso soprattutto per le donne giovani”

Sole: amico o nemico della pelle?

I raggi UVA causano l’invecchiamento precoce della pelle. Ne sono convinti i ricercatori della North western University di Chicago che hanno voluto divulgare la foto sotto proprio come prova “concreta” di questo fatto. L’aumento delle rughe e l’ispessimento graduale della pelle del paziente solo sul lato sinistro del viso non lasciano dubbi sulla pericolosità di un’esposizione al sole senza protezione.

Come dire per sempre addio alle rughe con rimedi naturali e casalinghi: dieta, cuscini e creme solari.

I responsabili principali di questo fenomeno sarebbero i raggi UVA che, passando attraverso il finestrino del veicolo, sono penetrati attraverso l’epidermide fino a raggiungere gli strati superiori del derma. Meno energetici dei raggi solari UVB, che tuttavia sono in gran parte filtrati dall’ozonosfera, gli UVA sono associati a mutazioni del DNA, a tossicità diretta e sono responsabili dell’insorgenza di alcuni tumori cutanei, come il melanoma. Purtroppo, il 99% dei raggi solari che arriva sulla superficie terrestre è formato da raggi UVA, che penetrano in profondità nella pelle.

Creme e protezioni solari

Per questo ti consiglio assolutamente di usare una protezione solare 50, ancora meglio 100, in ogni momento, anche quando sei in casa e anche d’inverno. Ricordati che questa è la prima cosa da fare per avere una pelle giovane e per conservarla in questo modo il più a lungo possibile.

Per le tue giornate in spiaggia o anche per stare in casa ti consiglio questa prodotto sotto, davvero ottimo. È una crema solare per pelli ipersensibili di Collistar ed è davvero efficace:

Collistar – Crema Solare Protezione Attiva Pelli Ipersensibili, 100 ml

Altra protezione davvero utile (da usare sempre per il contorno occhi  ) e’ questa

Lancaster Sun Control Anti-Wrinkles and Dark Spots Sun Sensitive Skin Spf50 50ml

 

 

Ricorda però che non solo il sole invecchia la pelle: questa protezione andrebbe usata sempre.

Dopo i raggi ultravioletti, quelli infrarossi e l’inquinamento, dobbiamo preoccuparci anche della luce blu? A nuove abitudini, come quella di consultare anche la notte lo smartphone o il tablet per controllare la posta e i social, corrispondono nuovi crucci estetici.

La luce HEV (acronimo di High-Energy Visibile light ovvero la luce blu-violetta, che fa parte dello spettro visibile) emessa dagli schermi in modo concentrato, è ora sotto accusa. Sarebbe infatti in grado di provocare nuove macchie scure sulla pelle, rughe e colorito grigiastro. Per non considerare le occhiaie e le borse sotto gli occhi, che una notte frammentata a guardare il telefonino regala di sicuro.

Marina Goldoni

Da sempre amante della bellezza in ogni sua forma, alla ricerca costante di rimedi low cost. Sono attenta anche a tematiche di medicina estetica e sono favorevole alla chirurgia plastica, ma solo con medici degni di questo nome.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. avocado ha detto:

    Hi there friends, pleasant article and nice arguments commented at this place, I am actually enjoying by these.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *