Couperose: rimedi naturali, creme e soluzioni
Un’acerrima nemica della nostra bellezza è la couperose: ecco i rimedi naturali, qualche consiglio utili e i migliori trattamenti per prevenirla e curarla.
La couperose è dovuta alla dilatazione dei capillari del viso, che sovente causano arrossamenti definitivi ovvero la rotture delle venuzze del volto.
All’origine c’è una fragilità dei capillari del microcircolo cutaneo, sollecitata da sbalzi di temperatura, alimenti (caffè, spezie, alcolici…), emozioni improvvise, esposizione solare. Ricordati potrai fare tutti i trattamenti che vuoi ma se non curi il microcircolo con integratori appositi tornera’ sempre.
Couperose: rimedi naturali
Ecco i principali rimedi naturali che vorrei suggerirti:
- Usa un tonico d’effetto, come quello a base di tiglio. Ha un effetto idratante e schiarente;
- Altro trucco per lenire i rossori è un impacco composta da: un cetriolo tagliato, alcune foglie di salvia e 5 cucchiai di acqua distillata. Frulla tutto, filtra, poi conserva in frigo per una settimana prima di applicare. È uno dei migliori rimedi naturali per la couperose;
- Le creme effetto scudo più buone sono quelle a base di malva, vite rossa, ginkgo, camomilla, rusco. Un ottimo prodotto è quello che ti consiglio qui sotto:
galenia flebion forte ..davvero magnifica
Altra crema molto utile unguento al peg per me e’ miracolosa
- A livello topico, molto utili sono gli impacchi di foglie di altea, malva e camomilla. Qui sotto due prodotti molto validi a questo proposito:
Invece del vostro tonico usate un tonico lenitivo apposito Tonico Viso Acqua di Rose – Vegano, Senza Crudeltà, Biologico, Fatto a Mano & Tre Volte Purificato – Acqua di rose marocchina pura al 100% per Uomo e Donna, 120ml
- Molto utile anche una maschera realizzata con banana centrifugata e panna. Un rimedio fantastico per il rossore;
- Altra crema molto valida e’ questa che vi indico COUPEROSE BALM 30 ML
- Uso di integratori appositi esperide e’ davvero ottimo
Altro integratore che ritengo fenomenale e’ questo ..e’ il daflon paradossalmente mi sta passando tutto io uso il generico
Altra crema per me fenomenale e’ l’unguento al peg
- State molto attenti al fondotinta da usare: deve essere indicato per la couperose. Questo, a marchio MOST, ad esempio è ottimo:
Most Polvere Compatta Riflettente Solare Sensitive Fattore di Protezione Solare, Dorata – 0.07 Kg
- È fondamentale proteggere la pelle dal freddo e dai raggi solari con creme ad alto fattore di protezione solare sia d’estate che d’inverno. Altrettanto fondamentale è usare sempre la sciarpa d’inverno in modo tale che copra sempre bene e il volto. Il freddo, infatti, è davvero deleterio per la couperose.
- Attenzione ai raggi solari. Il calore dilata i capillari e ne facilita la rottura. Ricorda che i raggi ultravioletti assottigliano la cute e, ovviamente, la rendono più sensibile agli effetti dannosi della luce;
E anche questo specifico per la couperose . Lichtena Dermo Solari Crema Viso Spf 50+ – Protezione Molto Alta 50 ml
Alimentazione e dieta per la couperose
Come sempre è essenziale l’aiuto dall’interno.
- Per rinforzare i capillari sono utili i preparati a base di mirtillo che possono essere acquistati sia sotto forma di capsule che di succo.
- Chi prende farmaci antiacoaugulanti deve porre maggiore attenzione sia all’alimentazione, sia agli integratori sia, eventualmente, ad altri prodotti da ingerire.
- Contro la couperose è molto indicato un mix di gemmoderivati di vite (Vitis vinifera M.G.1DH) e platano (Platanus orientalis M.G.1DH): 60 gocce del primo da prendere al mattino e 70 gocce del secondo da prendere prima di pranzo, sempre disciolte in poca acqua e a stomaco vuoto. Qui sotto un consiglio per i gemmoderivati di vite:
http://www.fitomedical.com/gemmoderivati/152
- Per bocca puoi assumere anche integratori a base di vitamina C, mirtillo e ribes nero.
- Elimina caffè, thè, cibi piccanti e vino rosso mentre abbonda con frutta e verdure ricche di vitamina C che oltre a rafforzare i capillari è utile anche per la costituzione di collagene;
Curare la pelle colpita da couperose
Cerca innanzitutto di evitare in ogni modo il sole: provoca rughe, couperose e invecchia la pelle. Utilizza una protezione solare 50+ anche in casa;
Nei casi di couperose lieve puoi utilizzare creme ad azione astringente contenenti ossido di zinco e magnesi silicato;
Un ultimo, interessante, supporto è rappresentato dalla Brimonidina (MIRAVASO). Questa crema che, però, secondo alcuni, può provocare allergie alla pelle ha solo un effetto estetico e non curativo e deve essere prescritta dal medico.
Qui di seguito i segreti per cancellare la couperose tramite il trucco ed utilissime strategie . https://labisbeticatruccata.wordpress.com/2020/01/28/couperose-i-prodotti-per-tenerla-a-bada/?fbclid=IwAR0szAFzZRcjP_N3NAHzQ6Yz4zSSLad3op_DCxF93kAGPAiqA_BESLdyALE
Leggete l’articolo e seguite le sinergie avrete una pelle diafana.
Rimedi di medicina estetica
Per illustrarti i principali rimedi di medicina estetica per la couperose vorrei riportarti alcuni passaggi di un articolo molto interessante, pubblicato sul portale Margherita.net. Eccolo:
Laser o luce pulsata per il trattamento della couperose?
Gli effetti del laser su capillari e rossore diffuso
Quando la couperose è molto vistosa, per schiarirla si può ricorrere al dye-laser, che assorbe il colore rosso dei capillari dilatati, lasciando piccole macchie che spariscono da sole dopo alcuni giorni.
Trattamento di ultima generazione e’ il microneedling ottimo per la couperose , come
spiega la bravissima Josanna Jossi Vitali
Macchie dell’età e couperose: come farle scomparire o attenuare il problema SENZA LASER, in ambito estetico.
Microneedling e protocollo Accademia di Arte Estetica
Il microneedling, SE FATTO BENE, con un corretto protocollo che NON PREVEDE rulli da usare a casa , né sedute settimanali, offre OTTIMI RISULTATI sia in termini di trattamento contro le macchie dell’età, sia sulla couperose.
Questo è il risultato di una delle migliori master che ho formato personalmente (Roberta di Fazio), con il mio protocollo firmato Accademia di Arte Estetica.
2 sedute.
Altro articolo da leggere con attenzione è quello dedicato ai rimedi per la couperose del portale MyPersonalTrainer.
Complimenti cara.
Sto prendendo spunto da queste tue indicazioni.
Spero di riuscire a migliorare la mia situazione.
Grazie