Couperose: rimedi naturali, creme e soluzioni

Couperose rimedi

Un’acerrima nemica della nostra bellezza è la couperose: ecco i rimedi naturali, qualche consiglio utili e i migliori trattamenti per prevenirla e curarla.

La couperose è dovuta alla dilatazione dei capillari del viso, che sovente causano arrossamenti definitivi ovvero la rotture delle venuzze del volto.

Couperose: rimedi naturali

Ecco i principali rimedi naturali che vorrei suggerirti:

  • Usa un tonico d’effetto, come quello a base di tiglio. Ha un effetto idratante e schiarente;
  • Altro trucco per lenire i rossori è un impacco composta da: un cetriolo tagliato, alcune foglie di salvia e 5 cucchiai di acqua distillata. Frulla tutto, filtra, poi conserva in frigo per una settimana prima di applicare. È uno dei migliori rimedi naturali per la couperose;
  • Le creme effetto scudo più buone sono quelle a base di malva, vite rossa, ginkgo, camomilla, rusco. Un ottimo prodotto è quello che ti consiglio qui sotto:

galenia flebion forte ..davvero magnifica

Galenia Flebion Forte Crema Viso Speciale Coupe-Rose 30ml - Galenia | Amica Farmacia

Altra crema molto utile è Sensium Rose, che trovi qui sotto:

Sensium Rose, intensiva ideata per gli inestetismi della Couperose. Coadiuvante negli arrossamenti intermittenti o permanenti; capillari sul viso dilatati.

Sensium Rose crema lenitiva e vasoattiva a formula concentrata per la couperose
  • A livello topico, molto utili sono gli impacchi di foglie di altea, malva e camomilla. Qui sotto due prodotti molto validi a questo proposito:

Invece del vostro tonico usate un tonico lenitivo apposito Tonico Viso Acqua di Rose – Vegano, Senza Crudeltà, Biologico, Fatto a Mano & Tre Volte Purificato – Acqua di rose marocchina pura al 100% per Uomo e Donna, 120ml

  • Molto utile anche una maschera realizzata con banana centrifugata e panna. Un rimedio fantastico per il rossore;
  • Altra crema molto valida e’ questa che vi indico COUPEROSE BALM 30 ML
  • Uso di integratori appositi esperide e’ davvero ottimo
KOS - ESPERIDE 60 COMPRESSE gambe gonfie, fragilità capillare, emorroidi, couperose
  • State molto attenti al fondotinta da usare: deve essere indicato per la couperose. Questo, a marchio MOST, ad esempio è ottimo:

Most Polvere Compatta Riflettente Solare Sensitive Fattore di Protezione Solare, Dorata – 0.07 Kg

Fondotinta con protezione solare MOST
  • È fondamentale proteggere la pelle dal freddo e dai raggi solari con creme ad alto fattore di protezione solare sia d’estate che d’inverno. Altrettanto fondamentale è usare sempre la sciarpa d’inverno in modo tale che copra sempre bene e il volto. Il freddo, infatti, è davvero deleterio per la couperose.
  • Attenzione ai raggi solari. Il calore dilata i capillari e ne facilita la rottura. Ricorda che i raggi ultravioletti assottigliano la cute e, ovviamente, la rendono più sensibile agli effetti dannosi della luce;

E anche questo specifico per la couperose . Lichtena Dermo Solari Crema Viso Spf 50+ – Protezione Molto Alta 50 ml

Da usare sempre sia d’estate che di inverno

Alimentazione e dieta per la couperose

Come sempre è essenziale l’aiuto dall’interno.

  • Per rinforzare i capillari sono utili i preparati a base di mirtillo che possono essere acquistati sia sotto forma di capsule che di succo.
  • Chi prende farmaci antiacoaugulanti deve porre maggiore attenzione sia all’alimentazione, sia agli integratori sia, eventualmente, ad altri prodotti da ingerire.
  • Contro la couperose è molto indicato un mix di gemmoderivati di vite (Vitis vinifera M.G.1DH) e platano (Platanus orientalis M.G.1DH): 60 gocce del primo da prendere al mattino e 70 gocce del secondo da prendere prima di pranzo, sempre disciolte in poca acqua e a stomaco vuoto. Qui sotto un consiglio per i gemmoderivati di vite:

http://www.fitomedical.com/gemmoderivati/152

  • Per bocca puoi assumere anche integratori a base di vitamina C, mirtillo e ribes nero.
  • Elimina caffè, thè, cibi piccanti e vino rosso mentre abbonda con frutta e verdure ricche di vitamina C che oltre a rafforzare i capillari è utile anche per la costituzione di collagene;

Curare la pelle colpita da couperose

Cerca innanzitutto di evitare in ogni modo il sole: provoca rughe, couperose e invecchia la pelle. Utilizza una protezione solare 50+ anche in casa;

Nei casi di couperose lieve puoi utilizzare creme ad azione astringente contenenti ossido di zinco e magnesi silicato;

Un ultimo, interessante, supporto è rappresentato dalla Brimonidina (MIRAVASO). Questa crema che, però, secondo alcuni, può provocare allergie alla pelle ha solo un effetto estetico e non curativo e deve essere prescritta dal medico.

Qui di seguito i segreti per cancellare la couperose tramite il trucco ed utilissime strategie . https://labisbeticatruccata.wordpress.com/2020/01/28/couperose-i-prodotti-per-tenerla-a-bada/?fbclid=IwAR0szAFzZRcjP_N3NAHzQ6Yz4zSSLad3op_DCxF93kAGPAiqA_BESLdyALE

giphy

Leggete l’articolo e seguite le sinergie avrete una pelle diafana.

Rimedi di medicina estetica

Per illustrarti i principali rimedi di medicina estetica per la couperose vorrei riportarti alcuni passaggi di un articolo molto interessante, pubblicato sul portale Margherita.net. Eccolo:

Laser o luce pulsata per il trattamento della couperose?
Gli effetti del laser su capillari e rossore diffuso

Quando la couperose è molto vistosa, per schiarirla si può ricorrere al dye-laser, che assorbe il colore rosso dei capillari dilatati, lasciando piccole macchie che spariscono da sole dopo alcuni giorni.

Trattamento di ultima generazione e’ il microneedling ottimo per la couperose , come

spiega la bravissima Josanna Jossi Vitali

Macchie dell’età e couperose: come farle scomparire o attenuare il problema SENZA LASER, in ambito estetico.

Microneedling e protocollo Accademia di Arte Estetica

Il microneedling, SE FATTO BENE, con un corretto protocollo che NON PREVEDE rulli da usare a casa , né sedute settimanali, offre OTTIMI RISULTATI sia in termini di trattamento contro le macchie dell’età, sia sulla couperose.

Questo è il risultato di una delle migliori master che ho formato personalmente (Roberta di Fazio), con il mio protocollo firmato Accademia di Arte Estetica.

2 sedute.

L'immagine può contenere: una o più persone e primo piano

Altro articolo da leggere con attenzione è quello dedicato ai rimedi per la couperose del portale MyPersonalTrainer.

Marina Castagnetti

Marina Castagnetti

Da sempre amante della bellezza in ogni sua forma, sono alla costante ricerca di rimedi e soluzioni naturali, valorizzando quelle che ritengo migliori. Mi interesso anche a tematiche di medicina estetica e sono favorevole alla chirurgia plastica, ma solo con professionisti d'eccellenza.

Un pensiero su “Couperose: rimedi naturali, creme e soluzioni

  1. Complimenti cara.
    Sto prendendo spunto da queste tue indicazioni.
    Spero di riuscire a migliorare la mia situazione.
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

Posso aiutarti?

Contattami qui su WhatsApp!

×