Cicatrici: rimedi per guarirle e attenuarle

Cicatrici rimedi

Ecco come trattare le cicatrici: i rimedi principali per accelerare la loro guarigione e per attenuarle, così che dopo l’intervento risultino quasi invisibili.

Le cicatrici possono formarsi in seguito a vari traumi. Può trattarsi di un intervento chirurgico ma anche di una ferita profonda o di una lesione ampia. Non dimentichiamo, poi, le cicatrici provocate dall’acne nelle sue forme più acute.

Cicatrici: rimedio spray a base di allantoina

Soprattutto dopo un intervento chirurgico, per evitare che la cicatrice diventi ipertrofica, ti consiglio di usare contractubex

Cicatrici: un rimedio in forma di unguento

Per guarire presto e bene dalle cicatrici ho trovato molto, molto utile anche Ointex. Si tratta di un unguento a base diallantoina che, come il prodotto precedente, fa parte della Linea Topica di LNAge. Lo puoi utilizzare non solo per trattare le cicatrici successive a un intervento chirurgico ma anche per le piaghe da decubito e altre escoriazioni  profonde. Lo trovi qui: 

Ointex unguento cicatrizzante per piaghe da decubito di secondo stadio 50 ml – Unguento a base di allantoina per il trattamento di eczemi, escoriazioni e abrasioni profonde
Ointex unguento cicatrizzante per piaghe da decubito

Lesoderm Spray secca la ferita e favorisce la formazione della crosta. Ointex, invece, grazie a una base di PEG, trattiene la componente acquosa presente negli essudati, evita la formazione della crosta e, quindi, riduce molto il rischio di cicatrici profonde e di altri fastidiosi inestetismi. Ointex può essere utilizzato nella massima tranquillità anche sulle porzioni di pelle che si trovano in prossimità delle mucose (ad esempio al di sopra delle labbra, in caso di lip lift).

Cicatrici: conoscerle per trattarle al meglio

Per quanto ci sforziamo di individuare i migliori rimedi per le cicatrici, ricordiamoci che sono inevitabili, per quanto possano essere poco visibili (per merito del chirurgo), per questo è importante intervenire con prodotti che sostengano efficacemente questo delicato processo.

Cicatrici rimedi

La cicatrizzazione si completa nell’arco di un anno durante la quale la ferita da rossa diventa bianca. In alcuni casi, quando appunto non viene curata con creme apposite, può diventare spessa e allargata (in questi casi si parla di cicatrice ipertrofica). Le cicatrici atrofiche possono, per esempio, essere una conseguenza molto comune dell’acne.

Quando invece il tessuto necessario per la cicatrizzazione è carente, la cicatrice rimarginata è avallata e assume un aspetto sottile e rugoso, più bianco rispetto alle zone circostante di pelle integra (in questo caso di parla di cicatrici atrofiche).
Le possibilità di eliminare le cicatrici bianche sono molte, come detto si tratta di cicatrici meno ostinate, che possono essere rimosse con semplicità.

Cicatrici atrofiche: i principali rimedi di medicina estetica 

Uno dei rimedi principali per le cicatrici atrofiche è il Laser CO2: stimola la produzione di collagene fibrotico migliorando l’aspetto delle cicatrici.

La microdermoabrasione è una sorta di peeling meccanico: mentre il peeling chimico brucia le cellule della pelle, la microdermoabrasione le raschia via. Questa tecnica viene utilizzata per rimuovere cicatrici da acne, cicatrici chirurgiche, per levigare le rughe e attenuare l’invecchiamento cutaneo.

Altra soluzione efficace è il needling che stimola la produzione di collagene ed è preferibile sia preceduto da una fase preparatoria nella quale si applicano sulla pelle creme a base di vitamina A ed E. Il needling è un trattamento perfetto anche per le smagliature, caratterizzate da un deficit del derma dovuto alla rottura delle fibre elastiche.

peeling chimici sono indicati per cicatrici recenti: le sostanze utilizzate favoriscono la rigenerazione della cute che appare uniforme.

Sia per le cicatrici atrofiche che per le cicatrici ipertrofiche possono considerarsi rimedi utili  sia l’acido glicolico che il tricoloroacetico. I filler, invece, sono ideali per cicatrici atrofiche.

Cicatrici ipertrofiche e cheloidi: consigli per trattarli e ridurli

Le iniezioni di cortisonici sono utili per trattare cicatrici ipertrofiche e cheloidi e comportano un abbassamento e una riduzione del loro volume. Ti consiglio un ciclo di trattamenti che avviene con una seduta al mese per otto mesi. Ecco un esempio concreto per capire come funziona.

Altro trattamento medico davvero interessante è il PB Serum, ottimo per cicatrizzare più velocemente.

PB Serum per la cicatrizzazione delle ferite

Marina Castagnetti/

Da sempre amanti della bellezza in ogni sua forma, sono alla costante ricerca di rimedi e soluzioni naturali, valorizzando quelle che ritenigo migliori. Ci interessiamo anche a tematiche di medicina estetica e siamo favorevoli alla chirurgia plastica, ma solo con professionisti d'eccellenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

Posso aiutarti?

Contattami qui su WhatsApp!

×