RUSSIAN LIPS la nuova tecnica filler labbra su misura.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è N5-1024x1024.jpg

Russian lips la nuova tecnica filler labbra su misura.

Autore: Dott.ssa Olena Nazarko – DioDent Clinic Ieri, 17 Settembre 2023

telefono per info e prenotazioni 366 2920880

Russian lips? Di cosa parliamo e come si realizzano

Russian lips prende il nome dal luogo d’origine dove questa nuova tecnica nasce. Si tratta di una tecnica di filler labbra con acido ialuronico, importata dalla Russia e che permette di ottenere un buon riempimento delle labbra, prendendo come modello, per l’appunto, le tipiche labbra a cuoricino presenti sulla matrioska. Il risultato finale è quello di labbra modellate dalla forma del cuore. Nel giro di breve tempo, visti i risultati soddisfacenti, questa tecnica dalla Russia si è andato sempre più diffondendo in tutta Europa e anche in Italia. Ciò che contraddistingue la Russian lips rispetto alle altre tecniche è che viene dato maggior volume e sollevamento al centro delle labbra, ovvero la zona del solco sottonasale, quella dove si trova l’arco di Cupido, aumentandone appunto l’altezza. Mediante l’utilizzo di questa tecnica la zona dell’arco di Cupido viene molto enfatizzata e ben definita, fino a farle prendere le sembianze di un cuore, senza che si verifichi un effetto del tipo “bocca d’anatra”. Ciò che ne deriva è l’effetto simile a quello di una bambola, con labbra piene e carnose e dall’effetto naturale. Il risultato finale è un viso armonico in cui labbra, naso e mento formano una struttura equilibrata.

Come si realizza

Il prodotto, ovvero l’acido ialuronico, viene somministrato mediante siringhe e aghi finissimi in piccole dosi (micro iniezioni), mediante un procedimento verticale, dove maggiore concentrazione è riservata sull’arco di cupido per poter dare a esso la forma di cuore che si desidera; quindi, si parte dall’esterno del labbro per arrivare al suo centro. Questo è quello che lo differenzia dai metodi cosiddetti tradizionali, dove le iniezioni, e quindi il volume che si viene a creare, avviene in maniera orizzontale, in modo da toccare in maniera uniforme tutte le labbra. Prima di dare avvio alla procedura di somministrazione, viene effettuata un’analisi meticolosa delle labbra, sia statica che dinamica, in maniera tale da determinare la tecnica più adatta da usare, alla quantità di prodotto da adoperare in base all’aumento del volume e della forma che il paziente desidera ottenere. Si possono presentare anche dei pazienti con dei casi speciali, come chi possiede delle labbra iniettate di recente e, in questi casi, viene chiesto al paziente di attendere che l’acido ialuronico già presente venga assorbito (anche solo parzialmente) prima di procedere alla nuova somministrazione, oppure si può procedere al dissolvimento del vecchio prodotto mediante ialuronidasi. Per i pazienti che possiedono labbra molto sottili, la procedura per ottenere un risultato naturale avviene mediante somministrazione di maggior prodotto rispetto a quei pazienti con labbra di media grandezza e, per ottenere labbra carnose, saranno necessarie diverse sessioni di iniezione.
La Russian Lips è una modalità di trattamento che richiede da parte di chi lo esercita un alto livello di esperienza e di competenza, oltre che di forte conoscenza anatomica, dato che si tratta soprattutto di un lavoro di precisione nel dover riempire solo una sezione specifica delle labbra. Io stessa, essendo un medico estetico russo, per poter raggiungere un buon perfezionamento nel trattamento di tale tecnica e, per studiarla da vicino, mi sono recata per ben due volte a Mosca.

Adatto per chi e quali possibili controindicazioni?

I migliori risultati, mediante l’utilizzo di questa nuova tecnica proveniente dalla Russia, si ottengono soprattutto in quei casi in cui si agisce su delle labbra che non sono mai state sottoposte a filler, in modo tale che il volume iniettato si vada a concentrare esclusivamente al centro delle labbra. Ma tale tecnica è indicata anche per chi già possiede un filler labbra e intende modificarne la forma, o per chi possiede una disarmonia nella fisionomia delle labbra, o per correggere una forma asimmetrica e deformità dovuta alle cicatrici, per chi possiede un labro superiore sottile o in presenza di labbra svuotate dall’età, labbra con filler preesistenti o quando si ha intenzione di ridurre la distanza tra il naso e labbra senza dover ricorrere alla chirurgia. È anche adatto per tutti quei casi in cui si è in presenza di labbra sottili o con labbro superiore piccolo, o si vuole visibilmente accorciare le labbra lunghe e sottili, è anche perfetta per il trattamento delle labbra nell’uomo perché permette di creare il volume controllato, perfetta simmetria, forma e definizione.
Come in tutti i trattamenti anche nella lavorazione di questo filler è possibile osservare una serie di controindicazioni assolute:

Non è possibile il suo utilizzo durante la gravidanza e il periodo di allattamento

Nel caso in cui si sono già verificati e accertati casi di ipersensibilità ad uno dei componenti utilizzati per tale trattamento

Presenza di malattie auto-immuni o a carico del sistema immunitario

Presenza di acne, herpes e/o rosacea attivi

Iniezioni di prodotti permanenti, quali polimeri acrilici o silicone

Problemi di parodontiti non trattate e infettive, ascessi dentali non curati o trattati da meno di una settimana, celluliti di origine dentale od otorinolaringoiatrica.

Predisposizione nello sviluppare cicatrici cheloidee

Trattamenti su cute che presenta problemi infettivi, e/o infiammatori su cute lesa

Presenza di filler non noti

Terapie mediante utilizzo di aspirina, anticoagulanti e antinfiammatori


Nel trattamento sono presenti anche una serie di controindicazioni relative:

Diatesi fibroblastica, diatesi piastrinica

Utilizzo in precedenza di radioterapia 


Conclusioni

In definitiva è possibile affermare che quella della Russian lips è una tecnica innovativa e sicura ma solo se svolta da mani esperte. Si tratta di un filler labbra che non è di facile trattamento e che, se effettuato da mani inesperte o non in grado di eseguire la procedura nella maniera corretta, può comportare molti rischi. Questo è bene sottolinearlo in quanto sono sempre più in aumento il numero di professionisti non preparati, sia a livello teorico che pratico e che sottopongono i pazienti al Russian lips, con il rischio di provocare infezioni, asimmetrie o altre problematiche. Per tale ragione è necessario trasmettere bene il messaggio che la tecnica di filler con metodo Russian lips è una tecnica sicura per la paziente perché permette una perfetta simmetria, volume, forma e definizione del contorno labbra ma anche dell’arco di Cupido, perfetto profilo piatto e nessun effetto papera. Però deve essere effettuato solo da medici esperti, nonostante attualmente ne siano presenti pochissimi proprio a causa della preparazione tecnica e pratica che viene richiesta.

https://www.instagram.com/dr_nazarko/

https://www.miodottore.it/olena-nazarko/dentista-medico-estetico/milano

https://www.facebook.com/elena.nazarko.9/?locale=it_IT

telefono per info e prenotazioni 366 2920880

Marina Castagnetti/

Da sempre amanti della bellezza in ogni sua forma, sono alla costante ricerca di rimedi e soluzioni naturali, valorizzando quelle che ritenigo migliori. Ci interessiamo anche a tematiche di medicina estetica e siamo favorevoli alla chirurgia plastica, ma solo con professionisti d'eccellenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

Posso aiutarti?

Contattami qui su WhatsApp!

×