Addio ai capelli fini: rimedi utili

Capelli fini: rimedi, trucchi e consigli per dire addio a un problema fastidioso

Oggi voglio parlarti di un problema comune a molte di noi, i capelli fini: ecco rimedi, trucchi e consigli per dire addio a un fenomeno fastidioso, oltre che poco piacevole.

Cruccio di tantissime donne i capelli fini fanno sembrare la testa rada anche se, magari, in realtà hai tanti capelli.Ti stai chiedendo come riconoscere questo inestetismo? Basta metterti davanti allo specchio e controllare se i tuoi capelli:

  • sono poco corposi;
  • sono fragili;
  • si spezzano subito;

Ci sono tanti metodi per curare i capelli sottili. Ve ne elencherò alcuni e attenderò i vostri preziosi consigli nei commenti a questo articolo!

Integratori per i tuoi capelli

Tra i principali rimedi per capelli fini c’è una corretta alimentazione, opportunamente integrata con delle sostanze naturali indispensabili per la tua chioma.

Se i capelli si spezzano ti consiglio di mangiare pesce in quantità maggiori e di integrare la dieta con gli aminoacidi ramificati che trovi qui sotto. Migliorano anche il trofismo di unghie e capelli.

https://www.ebay.it/itm/BCAA-16-1-1-500-Capsule-Aminoacidi-a-Catena-Ramificata-Caps-EnerProtein-/322082464761

Ottimi anche gli e integratori a base di cheratina naturale, vitamine e minerali che trovi qui sotto. Sono studiati per la salute, il benessere e la bellezza dei capelli.

https://sorgentenatura.it/p/keratine-forte?id=27952 &pn=5886.

Addio ai capelli fini: i rimedi di tutti i giorni

Ti consiglio di non lavare i capelli più di una volta a settimana.

Evita tassativamente di fare tinte o permanenti fai da te, pena la rovina della capigliatura.

Non usare asciugamani ruvidi per asciugare i capelli. Usa, invece, degli appositi dispositivi in microfibra per fare in modo che i capelli non si rovinino. In alternativa pupo usare anche una maglia di cotone.

Scegli delle spazzole adeguate: sono fondamentali per mantenere integra la struttura del capello ed evitare che si spezzi.

Le spazzole per capelli di alta qualità donano ai capelli una lucentezza naturale e prevengono le punte secche e fragili. Oltre a stimolare la circolazione sanguigna, le setole naturali promuovono un’importante azione di pulizia e di recupero del pavimento dei capelli. La spazzolatura è la cura più semplice e naturale per i nostri capelli, soprattutto se fatta con un prodotto di qualità come questo qui sotto:

KostKamm – spazzola per capelli in legno ovale, setole di cinghiale

Se riuscite usate il phon ad una distanza adeguata. Infatti, per non danneggiare il capello, il phon deve rimanere almeno a 10 centimetri di distanza. In questo modo si evita di bruciare il capello e si ottiene uno styling impeccabile.

Se volete avere una messa in piega voluminosa, è necessario asciugare i capelli a testa in giù per alcuni minuti muovendo le radici con le dita.

Chi ha i capelli fini non dovrebbe usare ne balsami ne maschere dopo shampoo perché appesantiscono moltissimo i capelli. Se proprio non potete farne a meno, applicatene una minuscola quantità solo sulle punte, evitando le radici.

Prodotti professionali per capelli fini

Come nel caso dei capelli secchi, anche per quelli fini voglio proporre dei rimedi professionali. Si tratta di appositi prodotti per saloni di parrucchiere, centri di bellezza e centri estetici che, oltre ad avere un ottimo effetto sui capelli fini, hanno anche un buon rapporto qualità/prezzo. Ecco quali sono.

Shampoo Hair Volumizer 300 ml

Shampo hair volumizer è un trattamento sostantivante e volumizzante per capelli fini, stressati e fragili a base di cheratina, proteine del grano e pantenolo. Tra i suoi principali benefici, dona corpo al capello senza appesantirlo.

Capelli fini, rimedi cosmetici professionali per saloni e centri di bellezza: lo Shampoo Volume
SPUMA VOLUMIZZANTE 150 ML

Volume Mousse V1 è una mousse volumizzante a base di proteine della seta. Apporta volume e consistenza ai capelli dalle radici alle punte, senza appesantire la chioma. Particolarmente indicata per capelli fini e sottili.

Per ottenere il massimo del volume, asciuga prima i capelli a testa in giù quindi, a capelli quasi asciutti, procedi con la piega abituale.

Capelli fini, rimedi cosmetici professionali per saloni e centri di bellezza: la spuma volumizzante

SPRAY VOLUMIZZANTE 150 ML

VOLUMIX 1 spray volume con proteine della seta è un innovativo spray senza risciacquo che apporta corpo e volume alle radici, assicurando uno styling brillante.

Particolarmente indicato per realizzare acconciature voluminose su capelli sottili,  lisci e privi di sostegno, che tendono ad appiattirsi subito dopo asciugatura.

Capelli fini, rimedi cosmetici professionali per saloni e centri di bellezza: lo spray volumizzante
I PRODOTTI SONO SOLO PER I PROFESSIONISTI DEL SETTORE

Rimedi naturali: shampoo e balsami fai da te

Per dare spessore al capello sono utilissime anche le proteine del grano liquide o in polvere, che puoi trovare qui sotto. Aggiungine un cucchiaio nello shampoo, un cucchiaio nel balsamo e un cucchiaio nell’acqua di risciacquo .

https://sorgentenatura.it/p/proteine-vegetali-idratante#product-detail-card?pn=5886

Ricordate dovete essere delicate con i vostri capelli: più i gesti saranno aggressivi, più farete soffrire i capelli.

Per l’ultimo risciacquo usa sempre dell’ acqua fredda, anzi, meglio, gelata.

Utilissimo il risciacquo all’aceto: rende i capelli lucidi e brillanti, aiuta a richiudere le cuticole e mantiene l’idratazione.

Inoltre, per lavaggi e risciacqui sarebbe usare anche acqua senza calcare che aumenta la luminosità dei capelli.

Usate l’henne è un portento per i capelli sottili e dà uno spessore che li fa sembrare grossi. Attenzione però: meglio usarlo sui capelli naturali non tinti oppure verifica su una ciocchina se modifica il colore oppure no.

Ottimi gli impacchi pre shampoo con albume di uovo e prodotti che contengano le proteine del grano, così da far apparire la capigliatura fragile incredibilmente rinvigorita.

Per un effetto volume pazzesco, ecco un trucco top! Dopo lo shampoo unisci pochissimo bianco di uovo con le proteine del grano liquide (come quelle che trovi qui sotto) e distribuisci una minima quantità del composto sui capelli. Dona un volume pazzesco!

https://sorgentenatura.it/p/proteine-vegetali-idratante#product-detail-card?pn=5886

Altra super chicca è il fieno greco, straordinario per i capelli. Non solo ne contrasta la caduta ma ne promuove la crescita per l’elevato contenuto di fitoestrogeni. Ciò rende i capelli più corposi e luminosi.

Mescola bene 1 cucchiaino di fieno greco (come quello che trovi qui sotto) e 250 ml di acqua, lascia in infusione il preparato e mescola nuovamente ogni 3 ore. Poi lascia ancora in infusione finché non acquista ha la consistenza del budino (deve rimanere a riposo almeno 12 ore). Quando il preparato è pronto tienilo in posa massimo 60 minuti dopo lo shampoo. Dona un volume Top!!!

https://sorgentenatura.it/p/fieno-greco-maschera-viso-capelli?id=104847#product-detail-card &pn=5886

Marina Goldoni

Da sempre amante della bellezza in ogni sua forma, alla ricerca costante di rimedi low cost. Sono attenta anche a tematiche di medicina estetica e sono favorevole alla chirurgia plastica, ma solo con medici degni di questo nome.

Potrebbero interessarti anche...