Capelli secchi: cosa fare per dire basta

Cosa rovina i capelli?

I capelli secchi sono un problema diffuso che può avere origine genetica oppure, come succede nella maggior parte dei casi, sono il risultato della carenza di cura da parte nostra.

Quando ci chiediamo cosa rovina i capelli e li rende secchi troviamo molte risposte da considerare con attenzione.

Dobbiamo pensare innanzitutto all’uso smodato di decolorazioni e di tinte da due soldi, oltre all’esposizione al sole senza una adeguata protezione. Una delle conseguenze più comuni dei raggi ultravioletti estivi, infatti sono i capelli secchi. Allo stesso risultato contribuisce anche la salsedine che porta ad una perdita considerevole di capelli.

Da evitare anche l’uso di elastici stretti che, insieme all’esposizione solare danneggiano la cheratina sfibrando il cuoio capelluto.

Anche il cloro in piscina, l’abuso delle piastre, il phon usato senza cognizione e un’alimentazione errata devastano i capelli.

Il freddo rovina i capelli: aiuta i capelli grassi ma non aiuta i capelli secchi e normali infatti ad ogni calo di grado di temperatura la produzione di sebo si riduce del 10% rendendo i capelli aridi.

Capelli secchi: gli errori più comuni

Gli errori più comuni che rovinano i capelli e li rendono secchi sono anche altri che ti spiego qui insieme a qualche consiglio semplice e utile.

Meglio non acquistare shampoo che fanno troppa schiuma. Né usate shampoo in quantità eccessive.

Non annodate i capelli con elastici: provocano la caduta nei punti in cui vengono sottoposti a tensione.

Perché abusare senza criterio di stirature, tinte selvagge fai da te e decolorazioni? Rivolgetevi sempre ad un professionista serio.

Evita le spazzole ruvide o pettini con dentini taglienti ma spazzole di qualità come questa che trovi qui sotto.

KostKamm – spazzola per capelli in legno ovale, setole di cinghiale
Spazzola setole naturale

Non sperimentare mai a casa, a meno che non abbiate una attitudine innata per permanenti e tinture.

Maschere per capelli secchi

Se hai l’abitudine di andare in piscina usa questa maschera eccezionale: mischia balsamo senza siliconi con uguale quantità di olio di cocco se sei bionda oppure olio di rosmarino se sei mora. L’impacco deve risultare morbido ma non unto. Alla fine risciacqua i capelli con acqua e non avrai bisogno di shampoo.

Riguardo all’alimentazione per lo spessore dei capelli fanno veramente bene i bianchi di uovo, il pollo, il miglio, il salmone, il merluzzo, le sardine e lo sgombro. Non farti mancare lo zinco: la sua carenza, oltre a essere la causa della perdita di capelli, favorisce la formazione di forfora.

Qui di seguito alcune altre maschere ottime per i capelli secchi:

  • maschera con succo di aloe e olio di macadamia: utilizza più succo che olio. Metti la maschera sui capelli leggermente inumiditi e tienila in posa anche per due ore. Poi togli tutto con uno shampoo leggero;
  • miele, olio di oliva e succo di limone per una maschera classica, davvero fantastica per i capelli. Mischi mezzo barattolo di olio di oliva e 4 cucchiai di miele, poi il succo di un limone. Tieni il contenitore al buio per un mese. Usa il preparato sui capelli umidi come impacco preshampoo. Lo puoi tenere anche tutta la notte coprendo i capelli con carta o pellicola trasparente. Poi al mattino lava con shampoo duluito;
  • altra maschera che puoi preparare è quella con un cucchiaio di olio di oliva o di olio di argan, 2 cucchiai di mele, 1 cucchiaino di aceto e fitocheratina. Tienila in posa il più possibile con i capelli avvolti da carta trasparente e poi fai uno shampoo preferibilmente diluito. La fitocheratina (che trovi nelle proteine del grano che ti consiglio qui sotto) va sciolta poco, in un bicchiere di acqua senza calcare e messa come ultimo risciacquo: indurisce i capelli ma li fa sembrare spessi;

https://sorgentenatura.it/p/proteine-vegetali-idratante#product-detail-card?pn=5886

Idratanti e cosmetici per i tuoi capelli

Vi riporto anche alcuni cosmetici Made in Italy interessanti, fra l’altro hanno un ottimo rapporto qualità /prezzo.

I seguenti prodotti non sono presenti sul mercato al dettaglio e sono disponibili solo presso i rivenditori specializzati.
Hydrating Shampoo 300 ml

Trattamento speciale per capelli secchi,  sfibrati o danneggiati da stress e inquinamento. Ideale anche per capelli opachi, deboli,danneggiati da tinture decolorazioni  e permanenti. 

Con olio di Argan, Acaj, Pantenolo, bamboo e Aloe vera.

Hydrating Mask 500 ml

Maschera super idratante che nutre il capello in profondità. Trattamento estremamente nutriente e rigenerante agisce sul capello preservandone la leggerezza e restituendogli morbidezza, vigore e struttura.

A base di preziosi estratti di aloe, bamboo e acaj agiscono in sinergia con l’olio di Argan che alimenta le fibre capillari per conferire idratazione, luminosità e protezione antiossidante al capello. Ideale per contrastare la formazione di doppie punte, favorisce l’allungamento del capello senza spezzarsi.

Keratin Mousse K+ 150 ml

Per migliorare notevolmente i capelli usate questa mousse a base di cheratina che ricopre il capello con uno strato di sostanza simile e ne aumenta lo spessore.

La sua eccezionale formulazione idrata, condiziona e ristruttura la fibra capillare.

Apporta volume lasciando i capelli morbidi e leggeri, dona corpo e consistenza alle fibre prive di tono e vitalità.

XT+ Xtreme Lacca 150 ML

Lacca senza alcool e altri componenti aggressivi realizzata con una formula speciale a base di vitamina B5.

Asciuga velocemente senza appesantire i capelli. Protegge la capigliatura dall’umidità e dall’effetto crespo per un risultato professionale. Top!

La Vitamina B5 (o pantenolo) fortifica la cuticola del capello e la nutre, conferendo il giusto grado di idratazione alla chioma. Favolosa per capelli danneggiati,  secchi e con doppie punte.

Fiale Keramine H

In alternativa potete provare queste fiale Keramine H (disponibili al link sotto), in confezione bianca arricchita con aminoacidi. Dopo  il normale lavaggio dei capelli applica la fiala su tutta la chioma (non sul cuoio capelluto) e asciugare.

https://www.socostore.it/main.cfm?mar=02&prod=0301301

Asciugamani, cuffie e altri accessori utili

Ricordati che se vuoi contrastare in maniera efficace la secchezza dei capelli al posto del normale asciugamano da bagno faresti meglio a usare degli appositi asciugamani in microfibra oppure una maglietta in cotone. Un asciugamano comune secco e duro li rende secchi e li spezza.

Pretty See Cuffia termica per capelli,Cappello Cura dei Capelli,ideale il trattamento termico dei capelli,Nero

Mentre hai applicato la tua maschera per capelli usa delle cuffie termiche (si scaldano al microonde): aumentano i benefici degli impacchi preshampoo.

Fai sempre l’ultimo risciacquo del lavaggio con dell’acqua gelata (possibilmente senza calcare e aggiungendo in una bottiglia un cucchiaio di aceto di mele) li lucida benissimo.

Ricorda anche che la piega sul capello bagnato non funziona. Togli prima l’acqua in eccesso per facilitare l’asciugatura.

Infine: come utilizzi il phon per non rovinare i capelli? Tienilo alla giusta distanza, ovvero a 20 cm, per non  rischiare di disidratare e rovinare i capelli. Alla fine ricorda di usare il phon freddo per fissare la piega.

Et voilà: capelli al top!

Commenti da Facebook

Marina Goldoni

Da sempre amante della bellezza in ogni sua forma, alla ricerca costante di rimedi low cost. Sono attenta anche a tematiche di medicina estetica e sono favorevole alla chirurgia plastica, ma solo con medici degni di questo nome.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *